Condizioni Generali di Utilizzo

Condizioni Generali di Utilizzo del sito e delle applicazioni gestiti da HappyWays s.r.l., con sede in Verona (Italia), Corso Porta Nuova, 117 – 37122 Verona (Italia) . Versione pubblicata online in data 21/06/2016.

1 - Ambito di applicazione e definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo si applicano ai servizi e alle applicazioni proposti dal sito internet www.happyways.it, gestito dalla società HappyWays S.r.l., con sede in Corso Porta Nuova, 117 – 37122 Verona (Italia).
Nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo i termini con l’iniziale maiuscola hanno il significato specificato nell’elenco riportato di seguito (in ordine alfabetico), fermo restando che la definizione riferita ad un termine espresso al singolare valgono anche per il medesimo termine utilizzato al plurale e viceversa:
"Account Utente": indica l'account che è necessario creare sul sito www.happyways.it per diventare Utente ed accedere ai servizi proposti dal Sito.
"Conducente": designa la persona fisica che sul sito www.happyways.it propone di effettuare il trasporto di cortesia di un'altra persona fisica, a fronte della corresponsione di un Contributo alle Spese di viaggio, come sotto definito, con riferimento ad un Itinerario e un orario specificamente indicato ed utilizzando un proprio veicolo specificamente individuato.
"Condizioni Generali di Utilizzo o CGU": indica le disposizioni che disciplinano l'utilizzo dei servizi e delle applicazioni proposte dal sito www.happyways.it e cioè: le presenti clausole da 1 alla 14, nonché le clausole del Regolamento di Buona Condotta.
“Conferma di Prenotazione” indica la conferma dell’avvenuta prenotazione come da procedura indicata alla clausola 5.3.
"Contributo alle Spese": indica l'importo preventivamente richiesto dal Conducente ed accettato dal Passeggero quale contribuzione alle spese di viaggio relative all'Itinerario. Tale Contributo alle Spese deve essere strettamente limitato al rimborso dei costi di viaggio, i quali devono quindi essere equamente condivisi tra il Conducente e il Passeggero. Il Conducente pertanto in nessun caso può trarre profitto dal percepimento del Contributo alle Spese, come stabilito alla clausola 5.2.
"HappyWays": designa la società che gestisce i servizi e le applicazioni proposti dal sito www.happyways.it
"Itinerario": designa il percorso oggetto della proposta di trasporto avanzata dal Conducente ed accettata dal Passeggero.
"Passeggero": designa la persona fisica che sul sito www.happyways.it accetta la proposta di trasporto avanzata dal Conducente impegnandosi a corrispondere il Contributo alle Spese.
"Prenotazione Posto Auto": indica il sistema con cui gli Utenti, alle condizioni di cui alla clausola 5.3, effettuano la prenotazione di uno o più posti a sedere per un determinato viaggio.
"Servizio": designa qualsiasi servizio messo a disposizione da HappyWays all'Utente attraverso il Sito, fermo restando che HappyWays non è mai parte contraente di alcun contratto di trasporto.
"Sito": indica il sito internet www.happyways.it, gestito dalla società HappyWays S.r.l.
"Sospensione dell’Account": indica il rimedio contrattuale (che può essere a tempo determinato oppure indeterminato) previsto dalla successiva clausola 9 per l'ipotesi in cui si verifichi la violazione da parte dell'Utente di una o più disposizioni delle presenti CGU.
"Tratta": designa ciascuna delle parti dell'Itinerario determinata dalle fermate che il Conducente propone di effettuare durante il viaggio. Il Passeggero può quindi decidere di farsi trasportare dal Conducente soltanto per una o più Tratte e non per l'intero Itinerario. Salvo che sia diversamente previsto, qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo relativa all'Itinerario è applicabile anche a ciascuna Tratta.
"Utente": designa la persona fisica che crea il proprio account sul sito www.happyways.it ed usufruisce dei servizi e delle applicazioni proposti da tale Sito in qualità di Conducente o Passeggero, accettando integralmente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ed assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità dell'effettiva attuazione del servizio di condivisione dell'auto proposto dal Sito.

2 - Oggetto del Servizio

HappyWays, mediante il proprio Sito, offre i seguenti Servizi:

  • a) mette in contatto, attraverso la propria piattaforma web, tutti gli Utenti che intendono condividere uno o più Itinerari o Tratte versando ciascuno il Contributo alle Spese di rispettiva competenza;
  • b) favorisce quindi l'incontro tra domanda ed offerta di trasporti di cortesia, senza divenire parte di alcuna negoziazione o alcun contratto di trasporto e senza assumere alcuna responsabilità in merito all'esito degli accordi intercorsi direttamente fra gli Utenti per la realizzazione di un viaggio condiviso e all'effettiva attuazione del servizio di trasporto;
  • c) fornisce un servizio di promozione agli eventi presenti nel proprio catalogo.

3 - Accettazione online delle Condizioni Generali di Utilizzo (o CGU)

L'utilizzo del Sito è subordinato alla specifica accettazione da parte dell'Utente delle CGU, nonché delle disposizioni sul trattamento dei dati personali contenute nella normativa sulla Privacy di riferimento, richiamata dall'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali di seguito riportata.

Pertanto, al momento della creazione dell'Account Utente, l'Utente deve contrassegnare sia la casella "Accetto le Condizioni Generali di Utilizzo del Sito e dei servizi in esso proposti", sia la casella "Ho preso visione dell'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali”.

Soltanto l'accettazione delle CGU e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali consentono all'Utente di accedere ai servizi proposti dal Sito. Resta inteso che l'accettazione delle CGU è integrale e indivisibile: l'Utente non può quindi scegliere di applicare solo una parte delle CGU, né di formulare delle riserve su di esse.

Nei casi in cui HappyWays venga a conoscenza, in qualsiasi modo, dell’inadempimento o della violazione di una o più disposizioni delle CGU da parte di un Utente, la medesima, previa verifica dell'effettiva sussistenza di tale violazione o inadempimento, ha la facoltà di procedere alla Sospensione dell'Account dell'Utente inadempiente, secondo le modalità specificate nella successiva clausola 10.

4 - Modifica delle Condizioni Generali di Utilizzo (o CGU) e nuovi Servizi

HappyWays, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei propri Servizi, si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CGU, le funzionalità offerte sul Sito o le regole di funzionamento del Servizio, provvedendo a pubblicare il testo delle nuove CGU nella relativa sezione e a segnalare agli Utenti l’avvenuta modifica delle CGU sulla home page del Sito.

La modifica apportata alle CGU sarà efficace e verrà applicata immediatamente dopo la suddetta pubblicazione online e ad ogni Utente verrà richiesto di prendere visione ed approvare tale modifica prima di ogni nuovo utilizzo dei Servizi.

La modifica non sarà quindi applicabile agli utilizzi dei Servizi che siano già in corso e agli accordi già conclusi fra Utenti.

HappyWays si riserva altresì il diritto di proporre tramite il Sito Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento.

5 - Utilizzo del Servizio

5.1 - Creazione dell'Account Utente

Per registrarsi sul Sito ed usufruire dei Servizi in esso proposti, ciascun Utente deve preventivamente creare un proprio Account Utente, fornendo i dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento del Servizio (nello specifico, nome, cognome, età, numero di telefono e indirizzo e-mail validi). Gli Utenti certificano di avere più di 18 anni al momento della loro iscrizione sul Sito.

HappyWays non è in alcun modo responsabile della veridicità e correttezza delle informazioni e dei dati comunicate dagli Utenti.

L'Utente si impegna a non creare né utilizzare account diversi da quello inizialmente creato, indipendentemente dal fatto che sia stato registrato sotto la propria identità o sotto quella di terzi. Qualsiasi deroga a questa regola dovrà essere oggetto di una richiesta esplicita da parte dell’Utente e di un'autorizzazione esplicita e specifica di HappyWays. La creazione o l'utilizzo di nuovi account sotto la propria identità o sotto quella di terzi senza previa richiesta e concessione dell'autorizzazione di HappyWays potrà comportare la Sospensione immediata ed a tempo indeterminato degli account dell’ Utente e di tutti i servizi associati.

5.2 - Utilizzo del Servizio a titolo non professionale e non commerciale

Considerato che il Sito costituisce una piattaforma di comunicazione volta a promuovere la partecipazione ad eventi mediante la pratica del “carpooling”, l'Utente si impegna ad utilizzare i Servizi proposti dal Sito esclusivamente a fini di comunicazione, a titolo non professionale e non commerciale, con altri Utenti interessati alla condivisione di un viaggio relativo ad uno specifico Itinerario e orario.

HappyWays non può in alcun caso essere ritenuta responsabile dell'eventuale utilizzo professionale o commerciale dei Servizi effettuato da un Utente.

Potrà essere considerata di carattere professionale e/o commerciale qualsiasi attività che, in virtù della natura degli itinerari proposti sul Sito, della loro frequenza o del numero di Passeggeri trasportati, comporti un profitto per il Conducente.

Resta inteso, infatti, che il Contributo alle Spese richiesto dal Conducente al Passeggero deve costituire soltanto un equo rimborso dei costi di viaggio e il Conducente non deve in alcun caso trarne profitto. Pertanto il Conducente si impegna a calcolare tutte le sue spese (compresi carburante, pedaggio stradale, manutenzione, riparazioni, controllo tecnico, usura e assicurazione del veicolo) e a determinare il Contributo alle Spese in via forfettaria e preventiva, garantendo che l'importo richiesto al Passeggero non comporterà alcun guadagno personale.

In ogni caso, HappyWays, a garanzia di quanto sopra, prevede, attraverso un apposito sistema di blocco, un limite massimo per l’ammontare del Contributo alle Spese, commisurato a quanto indicato nel “Calcolo dei costi chilometrici” dell’ACI (Automobile Club d’Italia).

È esclusa, in ogni caso, la possibilità che il Conducente possa utilizzare un'auto in relazione alla quale sostiene solo parte dei costi fissi e di esercizio del mezzo.

Considerato che fra gli Utenti intercorrono rapporti di mera cortesia, il Conducente non può essere considerato come soggetto esercente un'attività di trasporto. Il Conducente, pertanto, non può impegnarsi a garantire gli obblighi previsti per un trasportatore e il Passeggero non può pretendere l'esecuzione di tali prestazioni.

Qualsiasi Itinerario deve essere realizzato in conformità alle intese preventive raggiunte dagli Utenti per mezzo del Sito.

Il Conducente e il Passeggero devono quindi presentarsi all'orario e nel luogo convenuto e il Conducente non può stazionare sul suolo pubblico in attesa di un Passeggero senza avere preventivamente concordato un appuntamento con quest'ultimo.

Nel caso HappyWays accerti che un Utente utilizza il Servizio per svolgere attività avente carattere professionale, essa si riserva il diritto di procedere alla Sospensione dell’Account, nonché di portare a conoscenza delle autorità competenti la suddetta attività.

5.3 - Modalità di utilizzo del Servizio

Il Servizio gratuito offerto dal Sito consente al Passeggero di contattare il Conducente che abbia proposto un Itinerario per fissare un appuntamento e stabilire le eventuali condizioni di viaggio (possibilità o meno di fumare, presenza o meno di animali da compagnia, ascolto o meno di musica in automobile, ecc.).

Il Passeggero e il Conducente si assumono interamente i rischi concernenti, nello specifico, annullamenti o modifiche dell'ultimo minuto o il mancato pagamento del Contributo alle Spese. In nessun caso, qualora dovesse verificarsi uno dei suddetti eventi, HappyWays potrà essere ritenuta responsabile di eventuali conseguenze dirette o indirette.

La Prenotazione Posto Auto è un accordo concluso esclusivamente tra il Conducente ed il Passeggero, pertanto HappyWays non instaura rapporti, né assume obbligazioni con alcuna di tali parti e l'effettiva gestione della condivisione del viaggio spetta esclusivamente al Conducente ed al Passeggero.

Le informazioni circa l’identità del Conducente e quella del Passeggero devono corrispondere a quelle che gli stessi hanno fornito nel Sito. A tal fine ciascun Utente si impegna a portare con sé un valido documento di identità da esibire su richiesta dell’altro Utente.

L'Utente ha il diritto di annullare il viaggio se verifica che l’identità del Conducente o del Passeggero non corrisponde a quella dichiarata nel Sito.

Salvo diverso accordo, la Prenotazione Posto Auto viene effettuata per un viaggio singolo comprensivo di andata e ritorno per il quale nel sito è stato creato un apposito annuncio e che viene realizzato solamente una volta, in un dato giorno e ad un dato orario, con un determinato punto di partenza e di arrivo.

Il Conducente si impegna a realizzare il viaggio che ha proposto nel Sito e a condividerlo con il Passeggero sulla base degli accordi presi in relazione alla data, all’orario, al punto di partenza e di arrivo. Inoltre, il Conducente garantisce a HappyWays e ad ogni Passeggero che la propria automobile dispone dello stesso numero di posti a sedere che è stato indicato nell’offerta di passaggio e per il quale è stata realizzata la prenotazione.

6 - Obblighi del Conducente e del  Passeggero

Il Conducente si impegna:

  • a) a presentarsi all'orario e nel luogo concordato;
  • b) nel caso in cui decida di modificare un qualsiasi aspetto del viaggio, a contattare tutti i Passeggeri con cui è stata concordata la condivisione del viaggio per ottenere il loro consenso al cambiamento;
  • c) a rispettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, compreso il Regolamento di Buona Condotta di seguito riportato;
  • d) ad attendere il/i Passeggero/i al punto d’incontro per almeno 20 (venti) minuti dopo l’orario concordato;
  • e) a rispettare le regole del Codice della Strada e le leggi del Paese in cui si trova e a guidare in modo prudente e sicuro;
  • f) ad utilizzare un veicolo coperto da assicurazione come previsto dalla successiva clausola 7.

Il Passeggero si impegna:

  • a) a presentarsi in orario nel luogo concordato con il Conducente;
  • b) ad informare immediatamente il Conducente nel caso in cui debba annullare un viaggio;
  • c) a rispettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, compreso il Regolamento di Buona Condotta di seguito riportato;
  • d) a pagare il Contributo alle Spese.

Nel caso in cui venga segnalato che il Conducente o il Passeggero non adempiano ad uno dei suddetti impegni e l’altro Utente ne faccia richiesta, HappyWays, verificata la sussistenza di tali inadempimenti, provvederà a pubblicare o rendere visibile queste segnalazioni nel profilo Utente, conservando le relative informazioni.

Qualora le predette segnalazioni e richieste di pubblicazioni nel profilo Utente si verifichino con una frequenza tale da provocare significative disfunzioni nella fruibilità dei Servizi, HappyWays sarà autorizzata a sospendere, in via temporanea, l’accesso al Sito da parte dell’Utente stesso, con riserva di riattivare il profilo Utente a propria discrezione e su richiesta dell’interessato.

7 – Assicurazione e patente di guida

Il Conducente si impegna ad essere assicurato in conformità con la legislazione vigente e a verificare, prima di proporre e di realizzare l'Itinerario, la piena validità della propria assicurazione.

Il Conducente deve altresì attestare di essere in possesso di regolare patente di guida.

A scopo puramente informativo, si evidenzia che, solitamente, un Passeggero che contribuisce alle spese di viaggio viene considerato dalle compagnie di assicurazione come trasportato a titolo di cortesia e, in quanto parte terza nel veicolo, è coperto dal massimale minimo verso terzi diffuso in Europa. È responsabilità di ciascun Conducente e Passeggero verificare che l'assicurazione del Conducente offra questa copertura.

Il Conducente, pertanto, in caso di incidente, dovrà farsi carico di tutte le conseguenze economiche derivanti dal diniego di copertura da parte della propria assicurazione, senza che HappyWays possa in alcun modo essere ritenuta responsabile dell'accaduto.

Gli Utenti sono avvertiti che le condizioni di Assicurazione RCA applicabili a ciascun Itinerario o Tratta, saranno quelle previste nel Paese del Conducente.

8 - Responsabilità

Considerato che la condivisione dell'auto per il viaggio proposta sul Sito si basa esclusivamente su un accordo tra il Conducente e il Passeggero, gli Utenti del Servizio agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

Per queste ragioni, l'effettivo svolgimento dell'Itinerario proposto dal Conducente e accettato dal Passeggero non è imputabile in nessun caso alla responsabilità di HappyWays: quest'ultima infatti, attraverso la propria piattaforma web, offre esclusivamente un servizio di comunicazione che consente agli Utenti di entrare in contatto tra loro per la condivisione di uno o più Itinerari o Tratte.

Considerato quindi l’oggetto del Servizio, HappyWays non può essere ritenuta responsabile dei danni, di qualsiasi natura essi siano, verificatisi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per le seguenti ragioni:

  • - dichiarazioni mendaci o erronee degli Utenti;
  • - comunicazione da parte del Conducente di informazioni erronee relative all'Itinerario e alle sue modalità di percorrenza;
  • - annullamento dell'Itinerario da parte del Conducente o del Passeggero;
  • - mancato versamento del Contributo alle Spese;
  • - utilizzo fraudolento di strumenti di pagamento da parte del Passeggero;
  • - comportamento fraudolento o colpa del Conducente o del Passeggero prima, durante o dopo l'Itinerario.

HappyWays inoltre non è responsabile nei confronti di alcun Utente per qualsivoglia perdita economica, finanziaria o di business o per qualsiasi altro danno procurato come perdita di reputazione, perdita di profitto, perdita anche temporanea di denaro o perdita di opportunità che si sia verificata a seguito dell'utilizzo del Servizio.

HappyWays si adopererà per assicurare il funzionamento del Sito 24 ore su 24, fermo restando che, qualora necessario, l'accesso al Sito potrebbe essere limitato per la riparazione, la manutenzione o l'introduzione di nuove strutture e/o servizi o potrebbe essere non disponibile per ragioni che non dipendono da HappyWays, con conseguente esclusione in tali ipotesi di qualsivoglia responsabilità di quest'ultima.

HappyWays non assume inoltre alcuna responsabilità né per eventuali errori od omissioni, né per eventuali problemi tecnici che gli utenti possono incontrare utilizzando il Sito.

Se un Utente dovesse rilevare un qualsiasi difetto, è pregato di contattare HappyWays all'indirizzo info@happyways.it affinché il problema possa essere risolto il prima possibile.

9 - Sospensione dell'accesso al Servizio e/o al Sito

Ferme le previsioni degli articoli che precedono, nel caso si verifichi qualsiasi violazione o inadempimento delle Condizioni Generali di Utilizzo, HappyWays può, in qualsiasi momento, sospendere l'intero Servizio o una parte di esso, nonché l'accesso al Sito da parte dell'Utente (ivi compreso l'Account Utente):

  • - in via temporanea qualora l’inadempimento non sia di grave entità; in questa ipotesi la Sospensione potrà essere revocata in accoglimento di una richiesta motivata da parte dell’Utente;
  • - in via definitiva nei casi in cui l’inadempimento sia grave o reiterato; in questa ipotesi, HappyWays ne darà congruo preavviso all’Utente interessato.

10 - Proprietà intellettuale

L’aspetto e il contenuto del Sito è protetto dalle leggi Italiane e Internazionali sul Copyright e HappyWays detiene tutti i diritti in relazione ai contenuti in esso presenti qualora di proprietà o concessi in licenza a HappyWays.

Tutti i diritti sono riservati in relazione a qualsiasi marchio registrato o non registrato che compare nel Sito (purché di proprietà o concesso in licenza a HappyWays).

È vietata ogni riproduzione, duplicazione, copia, vendita, rivendita o qualsiasi altro sfruttamento per fini commerciali senza l’espresso consenso di HappyWays. È altresì vietato estrarne il contenuto o utilizzare parti del contenuto del sito senza consenso scritto di HappyWays. In particolare, è severamente vietato l’utilizzo di data mining, robots, tecniche di data gathering o sistemi di estrazione dei dati per qualsiasi riutilizzo.

11 - Contenuti forniti dagli Utenti

Gli Utente autorizzano HappyWays a mostrare i contenuti e le informazioni da essi forniti e a farne uso per eventuali finalità di gestione interna.

Gli Utenti hanno la possibilità di fornire i propri feedback, siano essi positivi o negativi, relativi ai viaggi effettuati.

Gli Utenti sono tenuti a non pubblicare contenuti diffamatori, ingannevoli od offensivi o contenuti che infrangono diritti di proprietà intellettuale altrui. Tali contenuti sono contrari alla policy di HappyWays che pertanto non ne è  responsabile. L’Utente sarà considerato responsabile per qualsiasi danno derivante da essi.

Dal momento in cui HappyWays viene a conoscenza dell’esistenza di  contenuti ritenuti inadeguati,  si adopererà per rimuoverli al più presto.

12 - Siti Partner

HappyWays si riserva il diritto di riprodurre le informazioni visualizzate nel Sito o in siti partner. In particolare, le offerte di viaggio pubblicate nei siti gestiti o co-gestiti da HappyWays possono essere riprodotte in altri siti, anche di terze parti.

13 - Segnalazioni

Gli Utenti possono presentare segnalazioni in ordine al Servizio o relativi all’attività di altri Utenti scrivendo a info@happyways.it

14 - Foro competente

Se necessario, in caso di controversia, sarà competente il Tribunale di Verona.

15 - Regolamento di buona condotta

Vedi il regolamento completo link

16 - Informativa sul trattamento dei dati personali

Vedi l'informativa sul trattamento dei dati personali link

Realizzato anche con il contributo di

Partners

Italia

Corso Porta Nuova 117
37122 Verona